Daniele Piccini - Università per Stranieri di Perugia

Daniele Piccini si è laureato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha svolto il Dottorato presso l’Università degli Studi di Pisa. Ha insegnato presso la Seconda Università di Napoli e attualmente insegna presso l’Università per Stranieri di Perugia. I suoi interessi di ricerca riguardano in particolare lo studio critico-testuale ed esegetico di testi poetici trecenteschi, a partire da poeti appartenenti alla cerchia petrarchesca (si veda in particolare l’edizione delle rime di Sennuccio del Bene, pubblicata nel 2004). Si è interessato in questa prospettiva di Dante, Petrarca e Boccaccio (in particolare del Ninfale fiesolano). Parte della sua attività ha tuttavia riguardato epoche diverse, in particolare quella moderna. Nell’ambito del Novecento italiano, ha studiato sia poeti (in particolare Mario Luzi), sia narratori. Oltre ai corsi di Filologia della letteratura italiana, ha insegnato anche Linguistica italiana. Fa parte della commissione scientifica dell’Ente Nazionale Francesco Petrarca. Presso l’Università per Stranieri di Perugia ha coordinato l’indirizzo di Dottorato in Scienze linguistiche e filologiche.

 

Pubblicazioni

 

La poesia italiana dal 1960 a oggi, a cura di D. Piccini, Milano, BUR Rizzoli,

2005.

- Bruzio Visconti, Rime, edizione critica a cura di D. Piccini, Firenze, Presso

l’Accademia della Crusca, 2007.

Proposta per Purg. XI, 97-99, «L’Alighieri. Rassegna dantesca», 32 (2008), pp.

95-111.

Sinibaldo da Perugia: un poeta del Trecento e la sua opera, Perugia, Deputazione

di Storia Patria per l’Umbria, 2008.

Un sonetto dubbio tra Dante e Cino, in Le rime di Dante (Gargnano del Garda 25-27 settembre 2008), a cura di C. Berra e P. Borsa, Milano, Cisalpino, 2010, pp. 17-40.

Un nuovo testimone trecentesco di rime volgari e alcuni inediti sonetti di corrispondenza, «Studi di erudizione e di filologia italiana», I, 2012, pp. 93-135.

Ancora sulla corrispondenza in versi tra Petrarca e Antonio da Ferrara, «Studi petrarcheschi», XXV, 2012, pp. 41-60.

- Giovanni Boccaccio, Ninfale fiesolano, a cura di D. Piccini, BUR Rizzoli, Milano 2013.

Sull'elaborazione di "Nel magma", in Mario Luzi. Un viaggio terrestre e celeste. Con un'appendice di scritti dispersi, a cura di P. Baioni e D. Savio, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2014, pp. 3-19.

Il canto dei morti “per forza”, in Cento canti per cento anni, II, Purgatorio, 1, Canti I-XVII, a cura di E. Malato e A. Mazzucchi, Salerno Editrice, Roma 2014, pp. 118-46.